I POLIMERI DELLA SOSTENIBILITÀ – From Green Economy Magazine

I POLIMERI DELLA SOSTENIBILITÀ – From Green Economy Magazine

Ogni sette anni e da quest’anno con maggiore frequenza, Enel Distribuzione ritira i Meter di vecchia generazione dal mercato per sostituirli con Smart Meter più efficaci nell’ottica dell’economia circolare. Cosa fare dei contatori dismessi? I materiali più nobili, come alluminio e rame, vengono venduti grazie al loro importante valore intrinseco, mentre la componente plastica viene selezionata, setacciata, mischiata e lavorata insieme ad altre componenti. Il nostro PolHi – oggi brand registrato – è realizzato a partire da policarbonato caricato con fibra di vetro ed è stato scelto da Enel Distribuzione come materiale per produrre i suoi Green Open Meter che, in prospettiva, consentiranno il recupero di 15mila tonnellate di materiale plastico. I nuovi Meter di Enel Distribuzioni comprenderanno solo il 10-20 per cento di nuova plastica e sono stati costruiti con una progettazione ingegneristica tale per cui sarà sempre più facile recuperarne le componenti e riciclarle. Del resto, la vita della plastica è pressoché infinita: la si seleziona, la si macina e la si “revampa” con nuovo materiale vergine e additivi chimici.

 

Il Modello Imagro

Il modello di business Imagro, sviluppato per import ed export, è unico nel suo genere. Nel caso dell’import, Imagro acquista i beni che le industrie clienti approvano per le loro produzioni e, indipendentemente dalla loro natura (merci, materie prime, semilavorati, macchine, veicoli, attrezzature e impianti), si occupa della logistica concedendo agli acquirenti, ove necessario, speciali condizioni di credito. Nel caso di export, Imagro mette a punto soluzioni per il finanziamento di esportazioni specifiche con l’Export Credits ufficialmente supportato. La competitività Worldwide richiede la capacità di lavorare efficacemente con fornitori in tutto il mondo, riducendo al minimo i tempi di risposta, le scorte e i rischi. Ciò soprattutto perchè molti fattori come la lingua, i regolamenti governativi, le differenze culturali e i costi rendono difficile trovare e gestire una rete globale di fornitori. Imagro è specializzata nell’eliminazione di queste barriere e nella ricerca di fornitori in grado di offrire un vantaggio competitivo.

 

Un profilo internazionale

Imagro è un’azienda che si occupa di outsourcing, supply chain, Epc, in oltre 30 Paesi del mondo attraverso i vari uffici (Imagro Cina – Imagro Usa Llc Barrington – Imagro International Lcc Washington – Imagro Messico – Imagro Polska ) o con società che fanno parte del Gruppo Imagro (Imagro Uk – Logital – Italia Consult Chemicals – Ochi – Igc Romania – Imagro Lm Egypt – Isco, International Food Pivot, Sustainable Evolution – Imagro TXF Swisse. Dai metalli profilati alle sofisticate apparecchiature di automazione, Imagro può trovare, qualificare e gestire una rete globale di fornitori. La società gestisce anche l’inventario, i rischi di cambio valuta e la logistica.

 

Green Economy Magazine (PDF) »